Anthurium Rosso Prezzo
L'Anthurium rosso è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Araceae, originaria dell'America Centrale. Pianta ornamentale e decorativa molto ricercata a causa dei suoi fiori particolari, che sono un'infiorescenza divisa in due parti : la spata, che da il colore al fiore ( rosso, rosa, bianco, verde, arancio, viola ), di forma concava e lo spadice, a forma di pannocchia e di colore verde-giallo, il tutto sostenuto da uno stelo che parte dal "fusto" della pianta. Le foglie, grandi e di colore verde scuro, sono sostenute da piccoli piccioli ed hanno spesso la forma di un cuore. La fioritura avviene solitamente una volta l'anno in estate, nel periodo che va da giugno-luglio fino a settembre-ottobre. Le sue caratteristiche la rendono un'ottima pianta da appartamento che può regalare grandi soddisfazioni, se ben curata.
Essendo una pianta di origine tropicali, equatoriali, gradisce temperature che si aggirano intorno ai 20°C, soprattutto in periodo vegetativo e tollera temperature minime intorno ai 15°C. Da evitare gli sbalzi di temperatura improvvisi che non sono molto tollerati. Per quanto riguarda l'esposizione alla luce solare, gradiscono luoghi illuminati ma non a diretto contatto con i raggi solari, soprattutto nelle ore più calde, che brucerebbero le foglie. Inoltre gradiscono un alto tasso di umidità. Per quanto riguarda le innaffiature, esse devono avvenire regolarmente ma senza mai lasciare ristagni idrici che porterebbero al marciume radicale. Molto gradite sono le nebulizzazioni fogliari da effettuare qualche volta la settimana, possibilmente con acqua tiepida e non calcarea, facendo attenzione a non bagnare i fiori.
Generalmente non si effettuano interventi di potatura sulla pianta, vanno eliminate semplicemente le foglie che si rovinano col tempo e quelle che si seccano, manualmente o con l'aiuto di cesoie o forbici possibilmente sterilizzate per evitare qualsiasi infezione. Il rinvaso si effettua solitamente ogni due anni, in vasi di misura appena più grande poiché la pianta gradisce spazi ristretti, facendo attenzione a non rovinare l'apparato radicale ed utilizzando come terriccio un miscuglio di torba e pezzi di corteccia, cercando di garantire un buon drenaggio dell'acqua per evitare ristagni idrici e di conseguenza marciume radicale. La concimazione va effettuata nel periodo che va da aprile a settembre, mensilmente, utilizzando fertilizzante liquido per piante fiorite. Interrompere la concimazione nel periodo invernale.
Le malattie più comuni nell'Anthurium sono : ingiallimento delle foglie, marciume radicale e presenza di macchie bianche sulle foglie. L'ingiallimento è dovuto a correnti d'aria, sbalzi di temperatura o irregolarità nell'innaffiature, in questo caso quindi monitorare le possibili correnti d'aria ed in caso cambiare il posto all'Anthurium o regolare le innaffiature. Il marciume radicale è conseguenza di un ristagno idrico, quindi eliminare l'acqua in eccesso o posizionare dell'argilla espansa nel sottovaso in modo da ricreare un tasso di umidità atto ad evitare ristagni e a favorire il drenaggio. Le macchie bianche sulle foglie indicano presenza di cocciniglie. In questo caso eliminare la foglia colpita per evitare la propagazione dell'infezione. Si consiglia di pulire spesso le foglie con un panno umido, sia per prevenire possibili infezioni, sia per mantenere la pianta sempre "ordinata".
Condividi