Spathiphyllum o Spatafillo
Lo spathiphyllum o Spatafillo è una pianta da interno caratterizzata da lunghe foglie generalmente lanceolate. Se cresciuta nelle giuste condizioni produce delle foglie “modificate” di color bianco, dette spate.
Questa caratteristica, oltre ad una certa facilità di coltivazione e alla crescita veloce, la rende una delle piante più diffuse negli appartamenti.
È inoltre ideale per chi voglia avvicinarsi al mondo del verde per la prima volta.
Appartiene alla famiglia delle Araceae.
All’estero è conosciuta anche come “giglio della pace” o “fiore di luna”. È spontanea in aree caratterizzate da clima caldo e umido, visto che la maggior parte delle varietà proviene dalle foreste dell’America centrale e meridionale.
La più diffusa in coltivazione è lo spathiphyllum Wallisii, originario dalla Colombia.
Appena importato in Europa divenne velocemente popolare a causa della sua resistenza e della crescita veloce. Può infatti superare in poco tempo i 30 cm di altezza, anche se mediamente gli esemplari vanno dai 60 ad 1 metro, quando raggiungono l’età adulta.
Un'altra caratteristica che ha favorito la diffusione è sicuramente la bellezza delle foglie, molto allungate, lucide e di un verde vivace e brillante. La disposizione di queste dona inoltre all’insieme un aspetto dinamico e moderno, adatto alle ambientazioni cittadine.
Condividi